Chi sono

Dal 2012 lavoro come Logopedista privata a Modena in collaborazione con altre figure professionali, appartenenti all’ Azienda U.S.L o professionisti privati, come Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri di Comunità, Psicomotricisti, Ortottisti, Grafologi, Pedagogisti, Insegnanti.

Negli ultimi anni ho approfondito le mie conoscenze in merito allo sviluppo psicologico ed emotivo dei bambini attraverso alcuni percorsi formativi:

  • Partecipazione ai gruppi di formazione permanente e supervisione casi presso l’Associazione per lo sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica-Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica (Ravenna) per il quinquennio 2013-17
    www.scuolapsicoterapiaravenna.net
  • Partecipazione alla Formazione TOUCHPOINTS, “approccio Brazelton con le famiglie per sostenere lo sviluppo del bambino”, 2019
    www.brazeltontouchpoints.org
  • Seminari UNDER FIVE 2020 organizzati dal Centro Studi Martha Harris – CSMH Centro di Studi Psicoanalitici sullo Sviluppo della Personalità e delle Interazioni Umane Modello Tavistock www.centrostudimarthaharris.org

E sulla tecnica del PROMPT (I livello), 2018 www.promptinstitute.com

Dopo il conseguimento del diploma di “Tecnico di Logopedia” presso la Scuola diretta a fini speciali della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università degli Studi di Ferrara nel Luglio 1991 ho lavorato, come libera professionista presso diversi studi dentistici di Modena per il Trattamento della Deglutizione Atipica Infantile e come Logopedista volontaria presso l’Istituto per Sordomuti di Santa Croce di Carpi e all’ interno del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ Azienza U.S.L. di Modena dal 1991-92.

Ho lavorato come Logopedista, assunta in ruolo a tempo indeterminato, all’ interno del Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Azienza U.S.L. di Modena dal 1993 al 2012.

In questo lungo periodo lavorativo mi sono occupata di:

  • Prevenzione e trattamento dei Disturbi Specifici di Linguaggio
  • Prevenzione e trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento
  • Trattamento abilitativo del Linguaggio secondario a Sordità Infantile anche attraverso l’uso della Lingua Italiana dei Segni (L.I.S.) in piccoli pazienti con disabilità associate e/o stranieri.
  • Disturbi della comunicazione in pazienti con bisogni comunicativi complessi con disabilità motorie e cognitive associate attraverso la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)
  • Disturbi Specifici del Linguaggio e Apprendimento in pazienti bilingui.

Ho attivamente partecipato agli stimolanti Gruppi Aziendali Multiprofessionali (discussione casi, studio, ricerca e proposte formative su temi specifici).

In particolare ho attivamente operato all’ interno di:

  • L.I.P. (Linguaggio-Immigrazione-Pensiero)
  • CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e Linguaggi speciali: gruppo, ambulatorio di consulenza aziendale e laboratorio di preparazione si In-books, libri modificati (adattati e personalizzati) e materiale di testo a doppia codifica (testo scritto/simboli).

Sono stata promotrice ed organizzatrice di LUDOLIS, Ludoteca in Lingua Italiana dei Segni (LIS), presente a Modena dal 2005 e che propone attività di gioco, teatro, racconti di fiabe attraverso la Lingua Italiana del Segni.