La logopedista effettua valutazioni relativamente a:
- Competenze Comunicative del bambino.
- Ritardi di Linguaggio (specifici o secondari a patologie)
- Disturbi di Linguaggio Specifici :
- Dislalie funzionali di varia origine ( difficoltà di pronuncia)
- Disturbi di programmazione fonologica
- Diasprassia orale o verbale
- Dispercezioni uditive
- Disturbo Semantico
- Disturbo morfo-sintattico
- Disturbo pragmatico
- Disturbi di Linguaggio secondari a patologie organiche (sordità)
- Disturbi della comunicazione e del linguaggio secondari a disabilità cognitiva
- Ritardi o disturbi di linguaggio o di apprendimento in bambini bilingui (bambini adottati o stranieri)
- Disturbi dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia)
- Deglutizione Atipica (Infantile) anche in associazione con malocclusioni.
- Funzionalità Tubarica
- Disturbi della Fluenza (Balbuzie) nei bambini fino a 6 anni.
Il logopedista, alla fine delle sue valutazioni, può tracciare un profilo logopedico di funzionamento delle capacità comunicativo-verbali del bambino.
Per giungere ad una diagnosi di Disturbo di Linguaggio (D.S.L.) è necessario completare il percorso diagnostico attraverso la valutazione presso un Neuropsichiatra Infantile o uno Psicologo