Presa in carico logopedica di bambini con difficoltà di linguaggio

Il percorso di Accesso prevede un’accoglienza, cioè un primo incontro tra la logopedista e i genitori (anche solo uno) durante il quale verranno raccolte le informazioni utili alla ricostruzione della storia clinica (normale e patologica) del bambino.

Successivamente si effettuerà la valutazione delle competenze linguistiche del bambino attraverso l’osservazione diretta (da uno a tre incontri) in contesto di gioco libero (per i ritardi o i disturbi di Linguaggio e la Balbuzie) e attraverso la somministrazione di test standardizzati per la lingua italiana previsti dai protocolli diagnostici.

Al termine del percorso di valutazione è previsto un incontro di RESTITUZIONE tra genitori e logopedista durante il quale saranno condivisi i risultati dell’osservazione, dei test effettuati e il profilo di funzionamento linguistico emerso.
Sarà quindi concordato l’eventuale CICLO RIABILITATIVO e i suoi obiettivi terapeutici.

Sarà anche consegnata la SINTESI SCRITTA del BILANCIO LOGOPEDICO.

Nel caso non sia emersa una vera e propria patologia del Linguaggio (D.S.L.) ma solo una fragilità linguistica è prevista la condivisione di alcuni consigli utili al Potenziamento delle abilità comunicativo-Linguistiche del bambino e sarà proposto un monitoraggio nel tempo (3-6 mesi) per valutare i progressi dello Sviluppo del Linguaggio del Bambino.
Il CICLO RIABILITATIVO prevede incontri individuali della durata di UN’ ORA con frequenza settimanale per un totale di 8-10 incontri.  A seconda delle necessità terapeutiche il ciclo riabilitativo può prevedere anche una presa in carico continuativa.