Ambulatorio Via Divisione Acqui, 137A 41122 Modena
Durante la mia attività ambulatoriale mi occupo di bambini appartenenti a tutte le fasce d’età (0-18)
con difficoltà di linguaggio e di apprendimento.
Nel caso di difficoltà di linguaggio è attivo un percorso di accoglienza del bambino e della sua famiglia, cui segue una vera e propria Valutazione del Linguaggio al termine della quale è possibile attivare un Percorso riabilitativo personalizzato del Linguaggio.
Nel caso di difficoltà sul versante degli apprendimenti scolastici è prevista una presa in carico logopedica del bambino e della sua famiglia cui segue una Valutazione degli Apprendimenti. Anche in questo frangente potrà seguire un Percorso riabilitativo personalizzato sulle strumentalità legate alle fragilità emerse.
Modalità di osservazione e trattamento
L’osservazione si svolge inizialmente alla presenza del genitore e prosegue, se il bambino raggiunge un certo grado di tranquillità e fiducia, in sua assenza.
Il potenziamento nel caso di bambini con Ritardo di Linguaggio, la riabilitazione a favore di bambini con Disturbi di Linguaggio o Disturbo dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia) e dei Disturbi della Fluenza avviene all’ interno di incontri tra bambino e logopedista.
Nel caso di bambini fino a 3 anni di età che mostrino Ritardo di Linguaggio (Late talker) sia l’Osservazione che il Trattamento si svolgono all’ interno di incontri di gioco libero e strutturato tra Bambino-Mamma e Logopedista secondo i principi dell’Interact.
Durante la Riabilitazione della Deglutizione Atipica e la Rieducazione della Funzionalità Tubarica è richiesta la presenza di un genitore per permettere una massima condivisione e passaggio delle nozioni dal Logopedista al genitore che avrà in compito di proseguire gli Esercizi terapeutici a casa.
Consulenze
E’ possibile, inoltre, effettuare consulenze agli Insegnanti di bambini con problematiche di linguaggio frequentanti Nido, Scuola d’ Infanzia e Scuola Primaria, Scuola secondaria di primo grado relativamente a strumenti e metodi di potenziamento delle abilità linguistiche.
Sono possibili consulenze ad insegnanti di Scuola Primaria relativamente a strumenti e metodi di potenziamento delle abilità linguistiche e strumenti di potenziamento e riabilitazione delle difficoltà di Apprendimento (Dislessia, Disortografia e Comprensione del Testo scritto).
Sono possibili consulenze ad Operatori relativamente ad Abilità di Linguaggio e Comunicazione in bambini ed Adolescenti.
Attività di formazione
La logopedista Monica Pavarotti è disponibile come formatore per Insegnanti di Nido, Scuola d’Infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado e Operatori del settore su Disturbi di Linguaggio e della Comunicazione.